Il Barktenders Barbecue Team
Il nostro maestro, Jim Johnson è solito ripetere “if you wonna be the best, you have to beat the best (se vuoi essere il migliore, devi battere il migliore)” e in questa frase risiede il vero senso della competizione. Le abilità di un professionista non rappresentano un valore assoluto. Le sue capacità assumono un significato solo se contestualizzato in un panorama basato sul confronto e dove questo rappresenti la sua miglior opportunità di crescita.
Non possiamo quindi che amare il confronto quotidiano e da sempre ci piacciono le sfide, meglio se difficili. Non può sorprendere quindi che Barktenders affianchi all’attività di somministrazione la propria partecipazione a gare nell’ambito del barbecue competitivo. In un panorama dove l’espressione “competizione barbecue” è diventata di gran moda e spesso tirata in ballo per eventi che tecnicamente non sono molto più che oneste sagre paesane, noi la concepiamo nell’unico modo in grado di riconoscergli la dovuta dignità. Parliamo di gare di barbecue americano aderenti a circuiti uniformati ai medesimi regolamenti in tutti i paesi del mondo. Parliamo di sistemi di giudizio blindati e di giudici abilitati in base ad apposite certificazioni. Parliamo di un livello tecnico molto elevato dove le migliori squadre al mondo si contendono i quattro classici del barbecue americano (chicken, ribs, pork, brisket, ndr) su differenze di punteggio davvero irrisorie.
La stagione di barbecue competitivo del Barktenders Barbecue Team abbraccia molte nazioni europee, dalle vicine Svizzera e Francia alla lontana Svezia con l’ambizione di migliorare costantemente il nostro barbecue e di rappresentare nel miglior modo possibile la tradizione gastronomica italiana nei paesi che ci ospiteranno, senza negarci l’esperienza di gareggiare in alcuni Stati Americani, dove il barbecue è nato e dove il livello competitivo e di conseguenza l’esperienza accumulata, sono molto più alti.
Nei suoi primi tre anni di attività, il Barktenders Barbecue Team ha calpestato i campi gara di 11 nazioni con oltre 60 posizionamenti nella top ten ed un prestigioso Perfect Score nella categoria Pork, risultato raggiunto solo da pochissime squadre europee.