- La Cantina del Griller Gourmet -
Se sei un Griller 2.0, uno di quelli per i quali una grigliata non è solo una salsiccia ed uno spiedino bruciacchiati ma un modo per caratterizzare dei piatti da Re, forse abbiamo le bottiglie per te!
Manzo? Un bel Merlot! Maiale? Sicuramente un Sangiovese! Agnello? Aaaah per forza un Syrah! Ma non sei ancora stufo di questi pseudo abbinamenti preconfezionati? “Manzo” cosa? Una bistecca non può essere la stessa cosa di un Brisket, sono due mondi agli antipodi! Ma quale “maiale”: salsiccia o filetto? Non possono essere considerati la stessa cosa da abbinare ad un vino dai…
E poi quale Sangiovese? Di quale regione? Di quale cantina? Di che annata? Si parla di vini dalle caratteristiche completamente diverse.
L’abbinamento con un piatto barbecue, al di là che possa essere manzo, pollo o maiale, nasce dall’esigenza di bilanciare il vino scelto con le caratteristiche tipiche che questo tipo di cucina attribuisce al morso:
L’abbinamento con un piatto barbecue, al di là che possa essere manzo, pollo o maiale, nasce dall’esigenza di bilanciare il vino scelto con le caratteristiche tipiche che questo tipo di cucina attribuisce al morso:
Non banalizzare l’abbinamento associandolo alla materia prima ma concentrando le caratteristiche attorno agli elementi caratterizzanti tipici della cucina barbecue
Creare un prodotto che non c’era, formulandolo appositamente insieme al produttore e non limitarsi semplicemente a rietichettare uno esistente
Non puntare alle mode del momento, inseguendo nomi in voga “perché bisogna averli” ma cercare il prodotto che serve a quello scopo, magari anche al di fuori dei circuiti convenzionali
I progetti di nicchia sono “logisticamente” costosi ma questo non deve andare ad inficiare in nessun modo sulla qualità del prodotto che alla fine è ciò che conta davvero
In collaborazione con Cantina Bastianelli, azienda giovane e dinamica che sta innovando la produzione enologica nelle Marche, 2 blend inediti ed innovativi nella concezione e nel risultato, espressamente dedicati all’abbinamento con la cucina barbecue
“Il nostro VELLUTO 2023 è un vino di chiara impronta bordolese, un piccolo angolo di Bolgheri ricreato nelle Marche attraverso un’identità territoriale autoctona. Ad una base di morbido e suadente Merlot dalla lunga macerazione e affinamento in acciaio, abbiamo aggiunto il classico affiancamento con la freschezza e la fragranza di un Cabernet Franc, ma nel nostro caso evoluto in 18 mesi in barrique da botte unica (Barrique n.80) e la tannica vivacità e la persistenza di un Montepulciano, anch’esso evoluto 18 mesi in barrique da botte unica (Barrique n.68).
Il VELLUTO 2023 è un vino caldo e coerente, etereo e avvolgente, dalla trama finissima e dai tannini vivaci ma al contempo fini ed educati, con un lunga e persistente freschezza. Al naso evidenzia frutta rossa matura con sentori di cacao, tabacco, liquirizia e sottobosco ed uno nota finale di fresca ma non invadente vaniglia. È un vino ampio e complesso ma allo stesso tempo equilibrato per una beva che scorre con facilità e persuasione.
Consiglio di apprezzare al meglio il VELLUTO 2023 su piatti dal profilo generoso, tendenti alla succulenza o alla untuosità in bocca, ed ad una leggera prevalenza delle morbidezze, con note tostate evidenti ed eventualmente note amaricanti o speziate. VELLUTO 2023 è pensato per supportare la personalità delle lunghe cotture arricchite dalla conversione del collagene in gelatina ma allo stesso tempo per risultare raffinato ed elegante a fianco di una bistecca di manzo di altissimo pregio e raffinata cottura”
Marco Agostini
“Il nostro GRAFITE 2023 è un vino con un profilo ispirato ai grandi Cru da invecchiamento della Borgogna, nel quale abbiamo giocato su differenti maturazioni ed affinamenti del Pecorino per fargli ricoprire il ruolo dello Chardonnay. La base è costruita in quasi eguali proporzioni tra un fruttato e floreale Pecorino 2022 affinato 9 mesi in acciaio ed una aromatica e sapida Malvasia di Candia 2022 affinata 6 mesi sulle fecce in batonnage, ma la potente quanto raffinata personalità del GRAFITE è data da una piccola aggiunta di meraviglioso Pecorino Posato, maturato sulle fecce 9 mesi e affinato in acciaio per 18 mesi.
Il GRAFITE 2023 è un vino caldo che spicca per mineralità, con un finale sapido presente, un’impronta aromatica variegata ma educata ed una persistenza infinita. Al naso, il floreale della camomilla e della ginestra con sentori evidenti di salvia non vengono mai sovrastati dal fruttato della nespola e della frutta gialla con note agrumate e di zagara, in un perenne ritorno all’equilibrio dopo ogni sorso.
Consiglio di apprezzare al meglio il GRAFITE 2023 su piatti equilibrati e moderatamente ampi sui quali la cottura barbecue spicca per aromaticità indotta, sapidità e speziatura, specie se in abbinamento a materie prime più delicate. GRAFITE 2023 è pensato per affiancare cotture più veloci e caratterizzanti, come il grilling o la piastratura di pesci o carni bianche, oppure per il roasting di piatti dall’ampiezza moderata ma con una più ricca maillardizzazione come le ariste e i grandi arrosti di maiale.“
Marco Agostini
© 2021 BARBECUE HANGOUT SRL, P.IVA 09588990961