La Salsa al Formaggio dei Griller Italiani
Ci sono cose che entrano nella tua vita un grammo alla volta. Te ne accorgi e te ne accorgi eccome! Però di solito succede quando ormai sono diventate elementi scontati della tue routine, come se fossero state li da sempre. Ce ne sono altre delle quali invece ricordi esattamente il singolo momento di quando ti hanno folgorato. Il mio primo incontro con il Cheese Dip è stato cosi. E intendo il primo Cheese Dip “vero”, non quelle porcherie che vendevano al compianto Blockbuster (te li ricordi?) a cui ero abituato ad associare questo nome fino a quel momento, un po’ come tutti. Hai presente? È quella salsa al formaggio da intingolo, usata per accompagnare vari snack prima o durante un pranzo o una cena spensierate e allegre.
Come dicevo, il momento in questione lo ricordo benissimo: 2 febbraio 2014, Evansville, Indiana. Insieme ai miei compagni di squadra di allora eravamo appena giunti a casa del pluripremiato campione americano Jim Johnson, per un training di preparazione al Jack Daniels Invitational di quell’anno, che ci avrebbe visto tra i partecipanti. In attesa dell’ora di cena Jim decide di offrirci uno Sweet & Sour , il suo cocktail preferito e di sgranocchiare qualcosa: tira fuori un paio di tipi di formaggio, una base per cucina tex-mex in barattolo, un po’ di rub, una sausage americana e in un paio di passaggi al microonde ti tira fuori una cheese dip sbalorditiva. Nel successivo ottobre, quando siamo ritornati sul posto a pieno organico, memori di quella esperienza abbiamo esplicitamente chiesto il bis e abbiamo fatto una divertente foto, che devo avere ancora in giro in qualche cassetto, in cui mezzo team fingeva di litigare per attingere la propria chip nella bowl e che è rimasta a lungo un bel ricordo di quel viaggio.
Microonde, sausage, preparato tex-mex pronto… Lo so, non stiamo mica parlando di alta cucina. Eppure nella sua semplicità ti posso garantire che abbiamo apprezzato molto l’esperienza. Da allora ho decisamente rivalutato il peso specifico della Cheese Dip nella sfera delle possibilità gastronomiche: perché non reinventarle creando una salsa al formaggio gourmet? Se la prima cosa che ho fatto, appena tornato in Italia è stata procurarmi del Cheddar di buona qualità (quello inglese per capirci e non il formaggio processato americano con lo stesso nome), devo però dire che il proseguo del mio cammino è stato decisamente verso i formaggi italiani: abbiamo un patrimonio caseario incredibile (forse non tutti sanno che l’Italia vanta ben 487 tipi di formaggi diversi) che consente di creare cheese dip pazzesche adatte ad esigenze molto diverse, dalla sera elegante alla partita davanti alla TV.
Volevo quindi condividere con voi tre ricette di salsa al formaggio gourmet, ciascuna dedicata ad un contesto:
La Cheese Dip per l’Antipasto in Famiglia
150 gr. Fontina Aosta
150 gr. Mozzarella
2 cucchiai di Burro
1 Bicchiere di Panna
1 spicchio di Aglio
1 cucchiaino di Rosmarino disidratato
1 cucchiaino di Timo disidratato
1 cucchiaino di Origano disidratato
1 cucchiaino di Pepe Nero
Schiaccia l’aglio e fanne soffriggere la polpa nel burro. Aggiungi la panna e i formaggi tagliati a dadini e fai sciogliere a calore basso. Aggiungi il pepe e le erbe aromatiche e servi.
Consigliato con: Listarelle di pane rustico bruscato
La Cheese Dip per Cena di Gala
150 gr Gorgonzola
100 gr Stracchino
1 cucchiaio Maionese
2 cucchiai di panna
1 cucchiaino di Salsa Worcestershire
1 cucchiaino di Succo di Limone
q.b. Sale e Pepe
Mescola tutti gli ingredienti in una bowl e scalda in micro onde a 650W per 2 minuti. Mescola con un cucchiaio e ripeti per 30 secondi. Decora con erba cipollina tritata
Consigliato con: Crostini di segale
La Cheese Dip per la Finale di Champions
150 gr Squacquerone
50 gr Toma
50 gr. Puzzone di Moena
2 cucchiai di panna
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di Grana grattugiato
q.b. Sale e Pepe
Mescola i formaggi con la cipolla grattugiata in una bowl e scalda in micro onde a 650W per 2 minuti. Aggiungi Sale e Pepe, mescola, spolvera di Grana e rimetti nel micro onde in funzione Grill per 30 secondi
Consigliato con: Strisce di piadina dorate sul grill
Queste sono alcune soluzioni ma se ne possono realizzare moltissime altre. Qual è il tuo formaggio o la tua combinazioni di formaggi italiani preferiyta? Prova a realizzarci la tua personalissima italian cheese dip!Buon divertimento e buon barbecue!
Scusate, ma una volta fatto sciogliere il formaggio, e servito in tavola la cheese dip non si corre il rischio che si rapprenda e di conseguenza il formaggio non resti filante??
Il pericolo esiste….se non è creata con cognizione. Le cheese Dip hanno tutte generalmente una base di un formaggio a gusto neutro con un basso contenuto di caseina nel quale viene sciolto un formaggio caratterizzante. Nelle cheese dip tradizionali il ruolo di base viene dato dai formaggi Quark (il corrispondente della nostra Philadelphia per capirci. Qui noi abbiamo usato molto spesso la panna. Ma vanno benissimo anche formaggi come lo stracchino o la crescenza o lo squacquerone