- Il Campo Pratica del Barbecue -
Sei stanco di accumulare trasferte per infiniti corsi barbecue in cui impari poco o niente? Più che UN corso, stai cercando di vivere una vera ESPERIENZA formativa legata al mondo Barbecue?
Puoi anche smettere di cercare perché probabilmente hai trovato ciò che stavi cercando. Immagina di isolarti dal mondo per un intero weekend in un caldo ed accogliente Chalet e di vivere di solo barbecue: prepararti colazione, pranzi e cene, oltre a frequentare corsi barbecue multi-tematici in successione e finire le serate davanti al fuoco di un camino con un bicchiere di grappa d’autore o con una birra artigianale. Il tutto supervisionato da MARCO AGOSTINI e dagli altri Grillmaster dello staff Genius Barbecue. Esiste un modo migliore per imparare DAVVERO?
Quello che stai immaginando è il BBQ BOOTCAMP: un vero concentrato di barbecue con temi ogni anno diversi e altamente formativi, vissuti in prima persona su un dispositivo dedicato, improntati a più livelli dalle cotture di base fino a quelle semi-professionali, che oltre fornire un contributo formativo impareggiabile, regala un’esperienza emozionale indimenticabile fatta di condivisione e atmosfere magiche.
La location fissa del Bootcamp è Casa al Campo, uno storico Agriturismo oggi interamente convertito a comodo e raffinato chalet ricettivo, situato a Giustino in Provincia di Trento, piccolo comune limitrofo a Pinzolo, ad una manciata di Km dalla più famosa Madonna di Campiglio.
Casa al Campo è facilmente raggiungibile percorrendo una breve deviazione dalla provinciale, ma allo stesso tempo è sufficientemente isolata da consentire una privacy totale ai propri ospiti. Casa al Campo possiede un ampio giardino con portico a coprire l’intera area barbecue e vista sulle meravigliose montagne che la circondano e sul laghetto artificiale fronte stante. Casa al Campo è dotato di accoglienti camere con bagno privato e di sala da pranzo comune con camino, oltre ad una cucina professionale completamente attrezzata.
CHALET CASA AL CAMPO
BBQ Bootcampo 2025
22 Posti
in camera da 3 con letto singolo, dotata di bagno indipendente con doccia, bidet, asciugacapelli e 3 asciugamani per ciascun ospite
Spazi Comuni
con sala da pranzo comune in tavolata imperiale, sala relax con camino, parcheggio esterno dedicato
Area Didattica
coperta con postazioni dotate di un dispositivo di cottura dedicato ai corsi ogni 3 persone oltre a numerosi dispositivi comuni e forno pizza
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Si richiede ai partecipanti di arrivare a Casa al Campo entro le ore 14.30 in modo da procedere all’assegnazione della camera ed iniziare immediatamente le attività con il primo corso del weekend.
Corso con esercitazione pratica, in cui viene spiegato attivamente come costruire una ricetta e di conseguenza, come costruire un menù, compreso l’abbinamento con vino o birra.
Le cotture lunghe arricchite di tutto il boost di sapore della ghisa, proposte in tre ricette diverse, accompagnate dall’immancabile polenta ma piastrata, ancora una volta su ghisa
Tra le 8.30 e le 9.30 ci si potrà cucinare la propria colazione in piastra su Vulcanus Grill, comprensiva di Uova (cottura assistita se necessita), bacon e pan cake.
Principi e funzionamento di un’affumicatura corretta e dimostrazione guidata con test di capacità di valorizzazione aromatica differenziale di diverse tipologie di legno.
In collaborazione con MyBBQ metteremo a disposizione diverse tipologie di salsiccia speciale, tra i quali la celebre Cheddar-Jalapeño e la Brisket, oltre alla nuovissima Fusion, lanciata in esclusiva nella settimana del Bootcamp, spiegandone la cottura corretta.
In collaborazione con Federico Dal lago, verrà dimostrato il sezionamento di una coscia bovina come ulteriore frontiera dopo l’anteriore, per la scoperta di bistecche tenere e da valorizzare, praticamente sconosciute in Italia, come la Santa Fè, la San Antonio o la Tucson.
Cottura su planetario di una serie di tipologie di bombetta, da quella classica di martinafranca a quelle più originali come la Mortadella e Pistacchio o la cacio e Pepe. A completamento, un’originale Prosciutto di Manzo.
Tra le 8.30 e le 9.30 ci si potrà cucinare la propria colazione in piastra su Vulcanus Grill, comprensiva di Uova (cottura assistita se necessita), bacon e pan cake.
Gara amichevole a squadre, basata su una cottura Mistery Box, con premiazione finale
Alla scoperta delle diverse interpretazioni possibili del rapporto tra la pasta ed il mondo barbecue: pasta piastrata, pasta risottata in wok e pasta gratinata.
In collaborazione con Federico Dal lago, verrà dimostrato il sezionamento di una coscia bovina come ulteriore frontiera dopo l’anteriore, per la scoperta di bistecche tenere e da valorizzare, praticamente sconosciute in Italia, come la Santa Fè, la San Antonio o la Tucson.
Non a camera. Una volta acquistato il biglietto di partecipazione, verranno formate le squadre estraendo a sorte le composizioni tra i partecipanti. Ad ogni squadra verrà assegnata una camera a letti singoli. Per quanto possa risultare una soluzione inconsueta, questa scelta ha lo scopo di promuovere la condivisione di conoscenza tra partecipanti e a detta di questi ultimi, si è finora rivelata VINCENTE. Gli stessi partecipanti, persino i più scettici hanno ringraziato a fine evento di questa scelta, riconoscendo si sia rivelata un autentico valore aggiunto della loro esperienza al Bootcamp. PROVARE PER CREDERE.
Oltre che la condivisione della camera, la squadra neodefinita condivide la postazione didattica con relativo grill Kamado Bono, taglieri, coltelli e altra strumentazione a disposizione, oltre agli ingredienti necessari e la partecipazione al Contest amichevole di fine evento. Alla squadra viene richiesta attenzione nei confronti del buon uso e della periodica pulizia della postazione e del Grill a fine turno di lavoro.
Ogni pranzo o ogni cena prevede una serie di preparazioni programmate, alcune demandate a ciascun team separatamente, altre comunitarie. In quest’ultimo caso si può partecipare a richiesta alla cottura. L’esecuzione è assistita dal personale Genius Barbecue ma deve essere seguita nei modi e nei tempi richiesti, al fine di costituire anch’esso un contributo didattico valido da una parte e per rispettare i tempi di servizio a vantaggio di tutti dall’altro. Il menù è completato in ciascun pasto dal Dolce della Franca®, unica portata preparata direttamene dal nostro staff.
Non è possibile. Non aggiungiamo “purtroppo” perché riteniamo questo sia uno dei valori aggiunti del Bootcamp. Gli appassionati barbecue alla fine sono molto più simili tra loro di quanto si creda e in ogni caso si capiscono molto bene. Da questa scelta sono nate amicizie impensabili tra persone che non si conoscevano prima del Bootcamp e che hanno continuato a frequentarsi anche dopo. Gli stessi partecipanti ci hanno ringraziato di questa scelta e siamo fortemente convinti che sia l’impostazione migliore per imparare prima e meglio, oltre che meglio e divertendosi di più.
Esistono eccezioni legate alla qualità di vita e a particolari condizioni dei partecipanti, tra le quali la più immediata è la sussistenza di eventuali disabilità a fronte delle quali può essere di aiuto l’affrancamento di un altro partecipante specifico.
No. La scelta di affiancare tra loro partecipanti in modo casuale, si basa su una maggior condivisione delle esperienze e delle informazioni, quando queste provengono da background diversi. Il fatto di conoscersi e peggio ancora, di aver già lavorato in team assieme, mina evidentemente questo obbiettivo.
Purtroppo no. Il numero di posti limitato non consente di poter annoverare altre persone oltre ai partecipanti diretti all’esperienza.
È possibile ma solo a fronte del pagamento integrale della quota. L’economicità dell’evento su numeri cosi piccoli, si basa sulla partecipazione completa degli iscritti, senza eccezioni.
I minorenni possono partecipare a partire dai 14 anni di età se accompagnati da un’adulto e a fronte di manleva di responsabilità nei confronti ti dell’organizzazione in relazione all’utilizzo di strumenti di cottura a fuoco vivo, coltelli e altri strumenti di lavoro potenzialmente pericolosi. In caso di partecipazione di un minore, questi verrà assegnato alla stessa squadra (e alla stessa camera) dell’adulto che ne è tutore durante l’evento. Non sono previste però quote ridotte di partecipazione.
No, il BBQ Bootcamp è essenzialmente un format didattico, in cui l’oggetto è l’insegnamento. I pasti sono anch’essi un’occasione di apprendimento, per quanto piacevole. Le persone con esigenze specifiche dovranno premunirsi di portare quanto loro necessario per sopperire, chiedendo al servizio assistenza le informazioni necessarie sul menù programmato.
© 2021 BARBECUE HANGOUT SRL, P.IVA 09588990961